NOME: Graziella Culatti, in arte webreginetta  

LIVELLO BIP: vive immersa in un BIW (W sta per world, mondo) costruito tutto da sola

ATTIVITÀ: sa fare qualsiasi cosa ma si può supporre sia disoccupata

ETÀ: 28-55

FACEBOOK: profilo / pagina ufficiale

Il caso di Graziella Culatti (alias webreginetta) non è facile da prendere in analisi. Di fatto questa donna dall’età indefinibile ha pubblicato 663 video sul suo canale Youtube in quattro anni e mezzo. Ovvero un video ogni due giorni e mezzo. Ciascuno girato autonomamente e quasi tutti autoreferenziali. Sarebbe impossibile studiare questo fenomeno a dovere senza scriverci un libro. Ai lettori è affidata la licenza di ogni eventuale approfondimento, qui si cercherà di dare qualche tratto generico sul personaggio.

Si diceva dell’età indefinibile: sì, perché in alcuni video la Culatti sembra una trentottenne qualsiasi, in altri una ventenne che ne dimostra trentacinque, in altri un’ultraquarantenne che in fondo se li porta bene e gliene daresti massimo trentanove e mezzo, in altri ancora sembra una cinquantenne e basta.

Non aiuta a definire la sua età (almeno quella mentale) il modo in cui si esibisce in una danza sfrenata sulle melodie della sigla di Dragon Ball (scritto da lei “Dragoon Bool“: questo il video). Né giova a capirci qualcosa l’ambientazione del suo primo video in assoluto, che è una stanzetta che sembra quella di una bambina. Il video s’intitola il più bel ricordo ma non contiene racconti: l’audio è soltanto una canzone dance della metà dei ’90  (It’s a Rainy Day di Ice MC) che la reginetta del web danza sensualmente, facendo vorticare la telecamera ed esibendo un labiale che si potrebbe definire “atletico”:

In realtà la nostra reginetta qui non si limita solo a muovere le labbra, ma a ben ascoltare si lascia andare anche a un canto grintoso. Le esibizioni canore e di danza sono tema ricorrente dei suoi video, ma non mancano numerosi filmati in cui la reginetta si limita a lasciare messaggi di argomento vario. Come di frequente accade per questi personaggi, molti video replicano agli attacchi scritti come commenti dai visitatori-spettatori. Per il resto, si parla del più e del meno, di argomenti di attualità e della quotidianità: da come gira il mondo stamane ad alitalia parliamone, passando per le mie scarpe, il cane e così via. E la diva ogni giorno dà appuntamento ai suoi fan per il giorno successivo, o talvolta, come in questo caso un po’ inquietante, anche la buonanotte:

A guardar bene (io non l’ho fatto) fra i 600 e passa filmati di Graziella, si possono scovare messaggi interessanti, come quello intitolato lecca, lecca, lecca che spiega le origini della scoperta del Punto G (video). O ancora, si possono trovare pure consigli preziosi rivolti ai suoi affezionati, come il rimedio contro le palpebre gonfie (video) o i trucchi per ipnotizzare col pendolo, video in cui piuttosto che spiegare quanto dichiarato nel titolo dà sfogo a una serie di formule magiche, frasi criptiche, singhiozzi e suoni d’ogni tipo (da non perdere: video).

Andando avanti con gli anni video di questa donna a tutto tondo continuano ad alternare messaggi e brevi aforismi, su argomenti spiccioli come le pettinature e sui massimi sistemi come il Destino, Dio e la Chiesa, a video di vere e proprie performance artistiche, fra le quali spicca una a dir poco commovente danza del cigno (video).

Ma con il trascorrere del tempo i la reginetta ha preso anche confidenza con il suo pubblico. A questo punto i tempi sono maturi per qualche colpo di scena o qualche scoop. E allora Graziella trova che sia giunto il momento di mostrare le sue grazie e tirare fuori un po’ di bellezza nascosta, liberandosi dalle inibizioni ed esibendosi finalmente in mutande, sebbene da lontano (video). Cosa in realtà già accaduta nel primissimo video da lei pubblicato, dove però l’obbiettivo girava troppo vorticosamente e non indugiava sui dettagli. Passando per le riprese di un’estatica danza mattutina in mutande e reggiseno ballando intorno a una cyclette (video), una sfilata in costume (video) e altre dimostrazioni simili, la reginetta è infine giunta a realizzare uno spogliarello (senza andare oltre il limite della decenza… inteso: quello ufficiale) con il quale delizia tutti i palati fini del web, meglio detti i puri e sinceri amanti delle MILF (video).

Verrebbe da chiedersi fino a dove sarà in grado di giungere questa donna anziana e giovane allo stesso tempo. Ma lei, da genio indiscusso quale è, ribalta ogni domanda possibile e la rimanda, con la solita sensualità, al mittente, con un quesito che sa di primordiale:

Lei ci vede. Vede dentro di noi, e sa bene che il vero punto interrogativo è: perché la guardiamo? Una domanda a cui è difficile rispondere. In realtà non è altro che la domanda che genera qualsiasi stimolo ad arricchire questo archivio di BIP. Grazie, Graziella, tu hai capito.