NOMI: Luisa Del Caporivo?, Concetta Schiavone

LIVELLO BIP: quasi VIP a livello regionale (canale diffusione: web)

ATTIVITÀ: ignota.

ETÀ: 25+, 65+

CITAZIONI:

  • No io ho visto stev’ for a baccone, e ho visto che stev’ parlan’ a telefon. E bell’e bbuon agg’ vist’ nu rummor’ che bell’ e bbuon’ che se n’a carut’ o’ palazz’. (Luisa Del Caporivo)
  • Ho pres’ a mio cognat’ che era la padrona del chiosco, ho preso che stava svenuta, un’altra ragazz’ pur’è svenuta, la figlioletta li ho riaminata perché io sono un’ex infermier’ dell’ospedale San Leonardo, ci sono lavorato per quarant’anni e so come si agisce quando qualcuno non si sente bene: e allora ho riaminato sia a uno sia all’altra, poi ho visto cadere, ci sono, mia figlia ha urlato, mamma c’è qualcuno sotto, c’è qualcuno sotto, ho fatto come uno che c’aveva tanta e tanta forza, e poi mi sono crollata anch’io. […] Mi sono crollata anch’io e mi sono presa venti gocce di Nexodàl. (Concetta Schiavone)

I drammi di Torre Annunziata hanno trovato eco in tutto per tutto in un altro paese vesuviano della zona, Castellammare di Stabia. Anche qui piccole catastrofi microcomunitarie hanno stravolto l’umorre degli abitanti, la cui voce è ancora una volta affidata ad esponenti dell’ASA.

A parlare per prima in questo caso è una ragazza più giovane della media ASA, poi identificata (sempre senza verifica delle fonti) come Luisa Del Caporivo. Il racconto riguarda il tipico crollo di una palazzina, a quanto pare fenomeno quasi quotidiano nelle zone in questione. A impressionare, nell’intervista, non è tanto il consueto uso poco ortodosso dell’italiano, quanto la sorprendente capacità di Luisa di vedere un rumore (video).

A fare chiarezza (???) sull’accaduto, interviene nello stesso servizio una seconda testimonianza: Concetta Schiavone, un’ex infermiera dell’Ospedale San Leonardo. Le parole della donna sono illuminanti e soprattutto concise e ben orientate: dalla palazzina crollata si passa alla descrizione di diverse tradizioni religiose, e poi si torna a discutere dei problemi edilizi e come risolverli. Tutto conservando sempre un lessico e un registro impeccabili e un tono della voce simile a quello di una nonna che racconta una favoletta ai suoi nipoti:

In verità anche Castellammare, come Torre Annunziata, regala una terza perla, anche in tal caso indipendente dalle prime due (video). In questo modo il confronto fra le due cittadine termina assolutamente pari.

Voci correlate: ASA